d

Spazio Ruggini

Lo Spazio Ruggini è l’ultimo spazio rinnovato in chiave artistica all’interno dell’area museale, non molto distante dal Modulo Archeosub. Si tratta anche in questo caso di una zona in disuso che ha ripreso vita grazie ad un restyling che, in occasione della ripartenza della stagione estiva 2022, ha voluto dare spazio alla riflessione sullo scorrere del tempo, sulla stratificazione degli anni, attraverso le metamorfosi di opere in ferro via via arrugginite.

La ruggine, infatti, messa al centro del progetto artistico che ruota intorno al Museo, non più materiale inerte e quindi trattato con disprezzo e destinato allo scarto, diventa nuovamente viva, respira e si trasforma e racconta qualcosa di antico pur muovendo verso forme sempre nuove.

Anche in quest’area ruota tutto intorno alla scelta dei materiali che diventano ancora una volta protagonisti della narrazione, riappropriandosi della loro dignità proprio perché fuori dai beceri circuiti consumistici dell’usa e getta, e raccontano prepotentemente la loro storia precedente e quella verso cui vogliono tendere.

Tutta l’area caratterizzata da tinte rosse e corrose, è corredata da ferri ossidati con le sembianze di soggetti marini e non, di porte d’accesso verso mondi nuovi, di trame spirituali che conducono a mete surreali.

Aperti da Maggio a Novembre
Lunedì - Mercoledì - Venerdì
Mattina: 10:00 - 12:00
Pomeriggio: 18:00 - 20:00
Visite prenotabili: min. 6 Persone a Visita.

+39 334.7499955

Via Lungomare 22 - 88069
Caminia di Stalettì (CZ)