d

Area Penelope

L’Area Penelope è uno spazio verde del villaggio Blanca Cruz adiacente al costone roccioso delle grotte di San Gregorio, che l’Associazione Ka’minia utilizza per dare spazio e visibilità  alle sempre nuove sperimentazioni artistiche che possano accendere nel pubblico curiosità ed attenzione nei confronti della causa ambientale. In questo spazio, perfettamente visibile anche dalla spiaggia, è stata installata temporaneamente l’opera ispirata alla tela di Penelope dal titolo “Aspettando Ulisse”.

Si tratta di una grande installazione in acciaio zincato, la prima di tre imponenti opere realizzate con materiale non inquinante e che saranno successivamente inabissate sul fondale marino della Baia di Caminia – ad una distanza di circa 150 metri dalla costa, ad una profondità che varia tra gli 8 ed i 12 metri – per dare continuità al disegno artistico-ambientalista partito con la realizzazione del Museo.

Un sistema di webcams sottomarine destinate al grande pubblico permetterà di godere, in modalità live h24, dello spettacolo subacqueo frutto del connubio tra arte e movimento ondoso, modificazioni del fondale e riflessi di luce nell’acqua, colori di flora e fauna sottomarina.

Opera: “Aspettando Ulisse”
Durante la fase realizzativa.

Opera: “Aspettando Ulisse”
Al termine della realizzazione.

SCAVI AREA PENELOPE

Aperti da Maggio a Novembre
Lunedì - Mercoledì - Venerdì
Mattina: 10:00 - 12:00
Pomeriggio: 18:00 - 20:00
Visite prenotabili: min. 6 Persone a Visita.

+39 334.7499955

Via Lungomare 22 - 88069
Caminia di Stalettì (CZ)