Mumak-Eventi 2023

A Global Flashmob To Promote Preventive Peace

A Global Flashmob To Promote Preventive Peace

FLASHMOB | IL 22 APRILE 2023

600 scarpe, 600 mani, 300 ombre.
Da un’idea di Salvatore Cerullo, Pierangelo Russo e Attilio Armone.
Giorno 22 Aprile si è svolta la seconda edizione della “Giornata del mare”, voluta già un anno fa dall’architetto Pietro Pileci in seno all’Amministrazione Comunale di Stalettì (Cz).
La Baia di Caminia del Comune di Stalettì, le strutture del Beach – Village – Restaurant e quelle del MU.MA.K. messe a disposizione dal giovane imprenditore locale Massimo Stirparo hanno fatto da cornice a questa fantastica giornata vissuta da circa 350 persone, tra gli studenti di quattro istituti comprensivi delle province di Catanzaro e Crotone, i loro insegnanti e la gente del posto.
La giornata inizia con le riprese del flash mob effettuate da Rosario Mirarchi e montate successivamente da Angela Giannetto. Una catena umana variopinta materializza l’incipit: di fronte alle onde del mare guarda idealmente alla spiaggia di Steccato di Cutro, teatro di una ennesima tragedia dell’umanità.
Un FLASH MOB in nome della solidarietà, dell’ambiente e dell’arte.
Nell’occasione è stata donata dall’artista Pierangelo Russo al MU.MA.K di Caminia l’opera artistica “Uno nessuno… trentamila”.
Così commenta Attilio Armone: “Le parole dell’artista lombardo che accompagnano l’opera sono un grido sordo, denunciano la distanza che spesso mettiamo tra noi e il dolore così da assolvere noi stessi dal crimine di non aver agito per impedirlo, quel dolore!
E invece le lacrime del mare devono scavare in noi dei solchi profondi di solidarietà, di amore, devono appartenerci!”.
La giornata si conclude con la premiazione dei vincitori della “Prima estemporanea di pittura – tutti i colori del Mare -”.
Desidero ringraziare l’Amministrazione Comunale di Stalettì, il Dottor. Massimo Stirparo per l’ospitalità, la Pro Loco di Stalettì, Legambiente Cassiodoro di Stalettì, la Pro Loco di Squillace;
la Preside dell’I.C. Moro Lamanna di Mesoraca –Kr- Prof.ssa Antonietta Ferrazzo e tutti i colleghi del plesso di Filippa;
il Preside dell’I.C. Guglielmo Marconi di Petilia Policastro Prof. Antonio Libardi e tutti i colleghi del Marconi e del plesso di Pagliarelle;
la Preside dell’I.C. Dante Alighieri di Petilia Policastro –Kr- Prof.ssa Antonella Parisi e tutti i colleghi del Plesso Don G. Mauro;
il Preside dell’I.C. di Squillace Prof. Alessandro Carè e tutti i docenti del plesso di Stalettì;
il maestro Attilio Armone, il maestro Pierangelo Russo e l’architetto Pietro Pileci.

Il Coordinatore Salvatore Cerullo

Per Informazioni puoi contattarci Telefonicamente al

+39 334.7499955

oppure via E-Mail attraverso il modulo di contatto.

    Aperti da Maggio a Novembre
    Lunedì - Mercoledì - Venerdì
    Mattina: 10:00 - 12:00
    Pomeriggio: 18:00 - 20:00
    Visite prenotabili: min. 6 Persone a Visita.

    +39 334.7499955

    Via Lungomare 22 - 88069
    Caminia di Stalettì (CZ)